Intervista a Michela Andreozzi (“7 vite”) – Telebolero 22/2009

LA NUOVA VITA DI CARLOTTA

*******************************

Michela Andreozzi ci racconta i retroscena della sitcom “7 vite”, in onda dal lunedì al venerdì alle 19.00 su Rai Due, e ci svela il segreto della sua trasformazione nella “Jennifer Aniston italiana”

*******************************
di Camilla Perrucci

Per il pubblico televisivo, quello di Michela Andreozzi è sicuramente un volto noto: dopo averla “scoperta” in coppia con Francesca Zanni nel duo comico “Gretel & Gretel”, negli ultimi anni l’ha apprezzata anche in contesti molto più seri, come la serie poliziesca di Rai Tre “La squadra”. Dallo scorso 25 maggio, l’eclettica attrice, vista il mese scorso anche nel film tv di Canale 5 “Un amore di strega”, è tornata in video insieme alla scatenata banda di “7 vite” per la seconda, scoppiettante stagione della sitcom di fascia preserale di Rai Due. Le abbiamo chiesto di commentare per noi l’inedita svolta sentimentale del suo personaggio…

Per Carlotta la seconda serie della sitcom coincide con un cambiamento epocale: era una single senza speranza e ora sta per fidanzarsi con Leo, l’amico d’infanzia del fratello…

“Ma prima di arrivare a quel fidanzamento succederanno anche un sacco di altre cose! Tanto per  cominciare, Carlotta prima si mette con il fantastico e spiritosissimo Danilo Brugia, che abbiamo ‘soffiato’ a ‘Centovetrine’. Lui è il classico ‘fidanzato perfetto’, quello che tutte vorrebbero: un architetto bello e… pignolo in una maniera mostruosa! Lei non lo reggerà a lungo e quindi ripiegherà sull’amico di sempre, che conosce bene e perciò la fa sentire più sicura”.

Decidendo di fidanzarsi con Leo, però, dimostra di non voler andare troppo lontano….

“Carlotta è ‘la ragazza della porta accanto’. Lei prova a ‘pescare lontano’… ma non è nella sua natura. Lei, in realtà, è anche un po’ una manipolatrice: vorrebbe che tutte le cose andassero sempre come dice lei, ha un atteggiamento tipico delle mamme italiane. Perciò, farà da mamma anche al suo fidanzato Leo, che la gratifica dipendendo da lei”.

Leo, però, la farà anche tribolare…

“Proprio perché, come farebbe un bambino, quando ce l’ha non la vuole e quando non ce l’ha torna a desiderarla. Carlotta dovrà farlo ingelosire e fargli credere di aver avuto lui per primo l’idea di mettersi con lei… Sarà molto divertente, anche perché le sceneggiature sono davvero strepitose: di livello assolutamente internazionale”.

Pensi che quest’anno le new entry nel cast – Giancarlo Magalli, Natasha Stefanenko, Roberta Giarrusso, Marco Bonini – possano contribuire ad attirare un pubblico più vasto?

“Sicuramente. In particolare, penso che Natasha sia una delle donne più simpatiche del mondo: sul set siamo morte dalle risate. Ha affrontato il suo personaggio con una professionalità e un’attitudine per il lavoro di attrice davvero rari. Con Massimo Olcese ha formato una coppia straordinaria. Marco Bonini, poi, credo che questa volta potrebbe davvero ‘fare il botto’! Il suo è un ruolo clamorosamente divertente: forse il più bello di quelli ideati per la seconda serie. Fa Valerio Tempesta, un ‘trucido televisionaro’ proprietario di una tv satellitare. È una persona orrenda, volgare e dozzinale…  ma lui lo interpreta con una classe straordinaria. Il risultato è veramente comico: non l’avete mai visto così e giuro che merita tutta l’attenzione, perché gli riesce benissimo. E non lo dico solo perché siamo amici…”.

C’è anche qualcun’altro con cui hai un’intesa particolare?

“C’è, c’è… ormai sono diventata la mamma di Elena Barolo! In questo periodo lei è negli Usa, dove è andata a trovare il fidanzato, e io mi sono comprata una webcam appositamente per restare in contatto con lei con Skype (un software che permette di effettuare telefonate e videochiamate via internet, ndr)! Anche se sembriamo il giorno e la notte – visto che io sono la classica secchiona e lei è molto ‘glam’ – siamo legatissime, ci raccontiamo un sacco di cose e da quando è partita mi manca molto. Sai, in questo momento sono anche single e sto facendo il casting per il fidanzato 2009/2010…”.

Ti capita di cambiare spesso compagno?

“Guarda, se dipendesse solo da me i fidanzati non li cambierei spesso… sono loro che ogni tanto mi cambiano!”.

Nuove fiction in vista?

“Sì, sto girando la nuova serie di ‘Distretto di polizia’. Faccio un ruolo molto simpatico: una napoletana molto divertente che farà vedere i sorci verdi a Marco Marzocca. Con lui mi sto divertendo come una pazza!”.

Dopo quattro stagioni de “La squadra”, ti sei proprio affezionata alla divisa…

“Ma in ‘Distretto’ non la indosso! Non sono una poliziotta, ma un’artista mezza matta che prende una cotta per Marzocca”.

In questi giorni sei anche a teatro in un altro ruolo brillante…

“Sì, sono in scena al Teatro Manzoni di Roma ne ‘L’inquilina del piano di sopra’, uno spettacolo davvero carino. Ma non è tutto: dovrei anche cominciare un programma su Radio 2. Sto davvero lavorando tanto e faccio un po’ di tutto”.

C’è qualcosa in ambito lavorativo che non hai ancora sperimentato ma ti piacerebbe fare?

“Il cinema! Sfortunatamente, rispetto al resto d’Europa il nostro cinema è molto arretrato e non prende quasi mai in considerazione gli attori che lavorano in tv. Anzi, colgo l’occasione per lamentarmi ufficialmente della struttura gerarchica del mondo dello spettacolo italiano! Ai provini diversi registi mi hanno detto che gli attori di fiction offrono un prodotto standard, ma non è vero! La verità, invece, è che bisogna essere molto tosti e in gamba per recitare sempre lo stesso personaggio senza mai annoiare il pubblico. Eppure, il cinema italiano continua a chiamare sempre i soliti attori: non importa se in tv hai fatto cose di qualità, il più delle volte non ti prendono in considerazione nemmeno per un’audizione…”.

Ti poni anche obiettivi non professionali?

“Beh, prima di tutto vorrei avere un fidanzato solo… Insomma, trovare il tipo giusto! E poi… visto che mi dicono spesso che somiglio a Jennifer Aniston – che fra l’altro ha raggiunto il massimo della notorietà proprio con una sitcom, ‘Friends’ -, non mi dispiacerebbe diventare davvero la ‘Aniston italiana’! Fino a poco tempo fa, quando mi facevano notare questa somiglianza rispondevo: ‘sì, sembro la Aniston… dopo che ha ingoiato sua sorella!’. Ora, però, sono piuttosto contenta della mia forma fisica: ho perso quasi10 chili. Guardando ‘7 vite’ assisterete anche voi alla mia grande trasformazione: ho smesso di fumare e ho cominciato a correre (15 chilometri la settimana!) e i risultati sono evidenti… nelle ultime puntate della sitcom mi vedrete sfoggiare una fantastica taglia 40/42”.

Hits: 165

Lascia un commento